SPEDIZIONE E RESI

DESCRIZIONE DEI COSTI E DEI TEMPI DI SPEDIZIONE DEGLI ORDINI

Tutti gli ordini vengono spediti tramite Corriere Espresso. I costi della spedizione variano rispetto al paese e al peso dell’oggetto.

Il cliente riceverà via e-mail un codice di tracciamento della spedizione col quale sarà possibile essere aggiornati sullo stato della spedizione passo dopo passo.

Tempi di preparazione degli ordini: tutti gli ordini vengono spediti entro 24 ore dall’acquisto (Sabato e Domenica esclusi) se il prodotto prescelto è presente in magazzino; laddove il prodotto non fosse di immediata disponibilità (fisicamente presente in magazzino), ci si avvale della facoltà di definire le tempistiche con il cliente.

Tempi di consegna degli ordini: il corriere espresso impiega circa 24 – 48 ore per la consegna in tutta Italia (isole escluse); per l’estero i tempi di consegna variano in base al paese di destinazione.

DIRITTO DI RECESSO

Come previsto dal D.Lgs n. 206 del 06/09/2005, al Cliente consumatore (persona fisica che, nella stipulazione del contratto, ha agito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta) è attribuito il diritto di recesso dal contratto.

Il diritto di recesso, che prevede la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il relativo rimborso, è previsto solo in favore delle persone fisiche che, nella stipulazione del contratto, hanno agito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. In sostanza, aziende e professionisti con partita Iva non possono far valere il diritto di recesso per acquisti effettuati in tale veste.

Il diritto di recesso non si applica ai beni che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Il diritto di recesso può essere esercitato solo con riguardo al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato. Le uniche spese richieste al Cliente in caso di recesso sono quelle di rispedizione del prodotto. Il recesso non è validamente esercitato, e non dà perciò diritto al totale rimborso del prezzo, qualora il prodotto non sia restituito sostanzialmente integro, come ad esempio nei casi di:

  • Mancanza dell’imballo originale (si consiglia pertanto di conservare la confezione originale del prodotto almeno sino alla scadenza del termine per l’esercizio del recesso);
  • Assenza di elementi integranti del prodotto;
  • Danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto;
  • Stato di conservazione del prodotto non normale;

Il diritto di recesso può essere esercitato solo con riguardo al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato.

 Inoltre, è da registrare una limitazione in merito alle occasioni di vendita della sua applicazione. Infatti, tale possibilità è data soltanto per gli acquisti effettuati a distanza (tra cui rientrano i casi di e-commerce) e per quelli stipulati fuori dai locali commerciali. In questi casi, il legislatore ha ritenuto di individuare delle condizioni di debolezza del consumatore all’atto della conclusione dell’acquisto, e pertanto ha ritenuto di garantirlo concedendogli tale diritto. Pertanto, è opportuno valutare con attenzione il momento conclusivo dell’acquisto. Infatti, una compravendita online può anche limitarsi all’ordinazione, con il vero e proprio acquisto rimandato a un punto-vendita fisico, dove ritirare immediatamente il bene. In questi casi, l’acquisto è concluso in un negozio, e quindi salta la possibilità di far valere il diritto di recesso.

MODALITÀ E TEMPI PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO 

Il Cliente dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere.

Il periodo di recesso termina dopo quattordici giorni dal ricevimento dei beni o, nel caso di servizi, dalla conclusione del contratto. Entro tale termine il Cliente deve comunicare a Lefa la volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità:

  • inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento o un telegramma o un fax o altra comunicazione esplicita della richiesta di recedere, al seguente indirizzo/numero:

Lefa Srl
Via Ferrante Imparato 192

Centro Mercato 2 – Edificio Lefa – 80146 – Napoli

  • inviando una email di richiesta a recedere all’indirizzo email: info@lefa.it
  • collegandosi alla sezione Contatticompilando l’apposito modulo elettronico

Entro tre giorni lavorativi dalla ricezione delle comunicazione di recesso Lefa invierà al Cliente, all’indirizzo mail indicato nell’ordine o nella richiesta di recesso, il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) che identificherà la pratica. Entro quattordicigiorni dal ricevimento del Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR), il Cliente provvederà, a propria cura e spese, a spedire il prodotto accuratamente imballato, indicando sull’imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) attribuito da Lefa al seguente indirizzo:

Lefa – c/o Via Ferrante Imparato 192 – Centro Mercato 2 – Edificio Lefa – 80146 – Napoli

 

 

Company

LEFA è composta da un team di tecnici altamente specializzati in grado di rispondere a specifiche esigenze e di proporre le soluzioni piu’ adatte ed innovative nel campo delle apparecchiature elettromedicali.

Blog

Copyright by Lefa Srl 2019 All rights reserved